ISCRIZIONE

Regolamento Concorso Fotografico

CONCORSO FOTOGRAFICO

“ OSTIA E DINTORNI: LA CITTA’,  IL MARE, LA PINETA E IL CANALE”.

 TEMA

L’Associazione “Canale dei Pescatori – Roma”, al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza  della salvaguardia e della valorizzazione del nostro territorio, istituisce il concorso fotografico sul tema: “Ostia e dintorni: la città,  il mare, la pineta e il Canale”. L’intento è cogliere il rapporto straordinario che lega l’uomo all’ambiente, in una diversità che spesso non notiamo affatto o che ci sembra scontata, nella convinzione che “parlare” attraverso le immagini porti tutti ad una maggiore consapevolezza della necessità del rispetto del territorio.

Il concorso si propone di documentare  tramite un racconto fotografico  il nostro meraviglioso territorio.

REGOLAMENTO

  1. La partecipazione al concorso fotografico è aperta a tutti i fotografi professionisti e amatori, che abbiano compiuto 18 anni alla data di partecipazione del concorso. Vi possono partecipare anche i non iscritti all’Associazione, con la sola eccezione dei Soci membri del Consiglio Direttivo e i loro familiari. La giuria sarà attenta, in particolare, all’attinenza al tema, alla composizione dello scatto, al rigore della tecnica ed alla capacità di comunicare ed emozionare in modo originale attraverso le immagini proposte.
  2. Ogni Partecipante potrà inviare un unico progetto fotografico composto da un minimo di tre fino ad un massimo di 6 opere, eventualmente corredate da un breve testo che illustri il lavoro svolto. Non verrà premiata una sola fotografia ma l’insieme di quelle proposte da un solo autore che meglio saprà “interpretare e raccontare” l’incontro dell’uomo con il territorio, attraverso l’obiettivo della fotocamera.
  3. La quota di partecipazione, a titolo di parziale contributo delle spese,  è di euro 10,00.
    Il versamento non può essere posteriore alla data di scadenza per la presentazione delle opere in concorso.
    Il versamento deve essere effettuato, dopo il 2 aprile 2013, tramite   conto corrente postale n. 1011888813 intestato a : Associazione Canale dei Pescatori ROMA  o direttamente alla Segreteria dell’Associazione organizzatrice che ne  rilascerà ricevuta.
  4. Ai fini dell’iscrizione è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento e inviarla a assocanaleromagmail.com.
  5. Sono ammesse foto in formato digitale, in bianco e nero o colori, non manipolate.  Le immagini devono essere in formato JPG ed avere una risoluzione massima di 8 megapixel.Nel nominare i file i partecipanti avranno cura di seguire le seguenti indicazioni: le immagini dovranno essere denominate con cognome e nome del partecipante ed il numero progressivo dell’immagine (es. Mario Rossi 1.jpg). L’eventuale titolo delle opere deve essere riportato nell’email che accompagna l’invio delle foto.
    Le foto che sono state alterate digitalmente al di là di standard di ottimizzazione saranno squalificate. Le modifiche accettabili sono solo gli adeguamenti del contrasto e della luminosità. Non sono accettate foto composite (combinazione di due o più foto), il taglio, l’aggiunta, la duplicazione, la cancellazione o lo spostamento degli oggetti nelle foto, oppure l’uso di filtri digitali artistici ed effetti.
  6. Le opere devono pervenire entro e non oltre la data del 30 aprile 2013  e devono essere inviate tramite email a:  assocanaleroma@gmail.com .
    Il testo dell’email deve riportare il titolo delle opere, secondo l’ordine progressivo indicato nella denominazione del file. Le foto possono essere accompagnate da un eventuale testo di presentazione, che descriva lo specifico caso individuato dall’obiettivo.
    Le opere pervenute senza la quota di partecipazione e senza scheda di iscrizione non verranno giudicate.
  7. Saranno assegnati tre premi:
    Primo premio: fotocamera digitale CANON  PowerShot A1100 IS completa di borsa;
    Secondo premio: fotocamera digitale KODAK Easyhare 143 completa di borsa;
    Terzo premio: cornice digitale KODAK Easyshare 18 cm /1000 foto
  8. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale del presente regolamento.I premi non sono cumulabili e potranno essere ritirati in occasione della premiazione ufficiale.
  9. Tutte le Opere partecipanti saranno  rese visibili  nel sito web dell’Associazione.
  10. Ogni Autore è responsabile del contenuto delle proprie Opere e ne autorizza l’uso gratuito da parte dell’Associazione per usi senza scopo di lucro e inerenti al tema proposto in concorso, unicamente nel contesto del concorso stesso.
  11. L’Associazione si impegna a citare sempre, in caso d’uso, il nome dell’Autore. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.
  12. Con l’accettazione del presente regolamento ogni partecipante autorizza il trattamento ai dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03 per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

CALENDARIO

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OPERE: 30 aprile 2013.
COMUNICAZIONE DEI RISULTATI: 15 maggio 2013.

La comunicazione dei risultati del concorso sarà pubblicata sul sito web dell’Associazione www.assocanaleroma.it e ne verrà data comunicazione a tutti i Partecipanti.

CERIMONIA DI PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI E CONSEGNA PREMI

(da definire) – Ne verrà data comunicazione a tutti i partecipanti.

GIURIA

La  Giuria sarà presieduta dalla nota fotografa STEFANIA  ISABELLA MASSONI e dai Sig.  Ing. Fabio Sannitu, Vincenzo Basso, Luigi  Rampioni e Bruno Tomaselli.

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni sul concorso inviare email a: assocanaleroma@gmail.com.

IL CURATORE DEL CONCORSO
Vincenzo Basso